REGOLAMENTO

La legge italiana su e-Commerce e vendite a distanza si adegua alle direttive UE (2011/83/CE): il 14 giugno entrano in vigore le nuove tutele sui diritti dei consumatori online, Vediamo dunque le principali novità previste dallo schema di decreto legislativo presentato in CdM il 6 febbraio, atto del governo (delega prevista dalla legge 96/2013) che recepisce i pareri delle comissioni parlamentari (Bilancio, Attività Produttive, Politiche UE).

Regolamento
Il nuovo regolamento sulle vendite online e a distanza (in attuazione della direttiva europea sui diritti dei consumatori, che modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE) ha l’obiettivo di :
«garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori generando notevoli risparmi (in termini di oneri amministrativi) per le imprese che desiderano vendere a livello transfrontaliero con le stesse modalità di vendita nazionali, con le stesse condizioni contrattuali standard e gli stessi materiali informativi», favorendo «le vendite online, caratterizzate da un elevato potenziale di crescita».
In materia di sanzioni l’autorità competente è l’AGCM, Garante della Concorrenza e del Mercato.

Informativa
Potenziati gli obblighi di informazione pre-contrattuale che il professionista o l’azienda ha nei confronti dell’acquirente per le vendite a distanza. Significa che il venditore è obbligato a fornire una lunga serie di informazioni precise al consumatore prima di vincolarlo con un contratto, ad esempio in termini di caratteristiche del prodotto o servizio, prezzo, identità e indiritto del venditore, modalità di pagamento, diritto di recesso.

Recesso
Sale a 14 giorni (dai precedenti 10) il tempo massimo per ripensarci e restituire il prodotto o servizio acquistato. Se però il venditore non adempie all’obbligo di informativa al consumatore sul diritto diritto di recesso al momento della vendita, il limite viene prolungato di 12 mesi. Vengono garantiti diritti anche nel caso di vendite tranfrontaliere, sulle quali è prevista una riduzione dei costi grazie al nuovo modello standard di recesso, valido per in tutta UE.

Restituzione
Il consumatore può resitituire il bene anche se deteriorato, essendo responsabile solo della eventuale diminuzione di valore in determinati casi (stabiliti con precisione). La direttiva UE prevede la responsabilità del consumatore solo se legata ad una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per il loro utilizzo. Comunque, se è mancata l’informativa sul diritto di recesso, il consumatore può restituire il bene senza alcuna responsabilità nemmeno sul minor valore.

Maggiorazioni
Vietato applicare maggiorazioni sulle tariffe applicate nel caso in cui l’acquirente scelga di non pagare in contanti ma attraverso carte di credito, di debito e forme di pagamento elettroniche. Analogo divieto nel caso in cui esista una tariffa telefonica su linee dedicate messe a disposizione del consumatore dal venditore, nelle vendite dirette e a distanza.

ESEMPIO
Disposizioni generali
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società "Il lingotto d'oro s.r.l.", con sede legale in Viale Paolo Ferdinando quaglia n.74 c.a.p. 00133 Roma, P.IVA 11190671005, di seguito denominata ''Il lingotto d'oro s.r.l.'' e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.gioielleria-roma.com di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.gioielleria-roma.com, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Con le presenti condizioni generali di vendita,Il lingotto d'oro s.r.l. vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.gioielleria-roma.com. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.gioielleria-roma.com e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di Il lingotto d'oro s.r.l. al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Il lingotto d'oro s.r.l. eventuali correzioni.

Il lingotto d'oro s.r.l. si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.gioielleria-roma.com non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
Il lingotto d'oro s.r.l. si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell'invio da parte di Il lingotto d'oro s.r.l. dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE.

Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine.

Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Il lingotto d'oro s.r.l. tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r.

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Il lingotto d'oro s.r.l. Viale Paolo Ferdinando quaglia 74 c.a.p. 00133 ROMA,
telefono: 06-2012358
e-mail: info@gioielleria-roma.com
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

- Nome del/dei consumatore(i)

-Indirizzo del/dei consumatore(i)

- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

- Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Il lingotto d'oro s.r.l.la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a Il lingotto d'oro s.r.l., presso Il lingotto d'oro s.r.l. Viale Paolo Ferdinando quaglia 74 c.a.p. 00133ROMA.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra,Il lingotto d'oro s.r.l. provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Il lingotto d'oro s.r.l. può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.

Il lingotto d'oro s.r.l. eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Il lingotto d'oro s.r.l. , accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso, da parte di il lingotto d'oro s.r.l.

Garanzia commerciale
Tutti i prodotti presentati sul sito www.gioielleria-roma.com beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura.

Modalità di consegna
Il lingotto d'oro s.r.l. accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine.
 
Responsabilità
Il lingotto d'oro s.r.l. non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

Condizioni generali di vendita aggiornate al 13 giugno 2014

Torna Su